"Simplicity is the keynote of all true elegance"
Coco Chanel

domenica 10 giugno 2012

TIRAMISÙ ALLE FRAGOLE

Dove ci eravamo lasciati??
Ah ecco, ai miei acquisti di...fragole.
Premetto che non è piacevole cucinare quando sei costretta a mangiare solo brodaglie per colpa dei molari che tardano a spuntare... che fastidio!!

Ad ogni modo, ieri, particolarmente infastidita, ho deciso di alzarmi dal letto per dedicarmi al TIRAMISÙ. Oltre al tradizionale, con savoiardi ammorbiditi nel caffè, ricoperti di crema al mascarpone ed infine dal classico cacao in polvere...





...mi sono ingegnata in un TIRAMISÙ alle fragole!!

Ingredienti per circa 4 coppette:

savoiardi qb
500 gr di fragole
250 gr di mascarpone
2 uova
55 gr di zucchero
crema di liquore al cioccolato bianco qb


Ho lavato ed asciugato le fragole, le ho tagliate a pezzetti, aggiunto dello zucchero e del succo di limone. Le ho lasciate riposare in frigo qualche ora.
Ho lavorato i tuorli con lo zucchero, ho aggiunto il mascarpone. In un'altra terrina ho montato a neve gli albumi con un pizzico di sale ed incorporato la crema di mascarpone avendo cura di mescolare il composto dal basso verso l'alto.





Ho inzuppato i savoiardi nella crema di liquore al cioccolato bianco, spalmato sopra uno strato di crema al mascarpone e distribuito le fragole.





Ho completato con un secondo strato di savoiardi inzuppati, riempito le coppette con altra crema di mascarpone ed infine ricoperto con le fragole.







Ho lasciato riposare in frigorifero un paio di ore e servito freddo.

UN SUCCESSO!!!

1 commento:

  1. o mamma mi viene l'acquolina solo a guardare le foto!! Che brava che sei :) ti auguro una buona settimana! un bacio

    RispondiElimina